I laboratori didattici del tirillò

 

I COLORI della NATURA

Il laboratorio inizierà con una domanda: oggi non abbiamo nè matite nè pennarelli nè gli altri strumenti che usiamo di solito per colorare…come possiamo fare? Riusciremo a trovare in natura qualcosa da usare per colorare? A questo punto verrà mostrata ai bambini un cesta con una serie di verdure, fiori, piante e altri elementi, come la calendula, il cavolo rosso, i fiori di geraneo, la fuliggine della stufa, il caffè… e vedremo insieme come questi si possono trasformare in colori (ad esempio la fuliggine verrà mescolata con l’acqua,  la barbabietola centrifugata…) Su un foglio di carta ruvida prenderà ora vita la nostra tavolozza con la quale inizieremo a dipingere! Ma è possibile creare una varietà di colori più ampia?…scopriremo che, grazie a delle “acque magiche”(ovvero dei reagenti quali succo di limone, acqua e sapone…) mescolate con i nostri originari colori, si ottengono tante nuove variazioni cromatiche nella nostra tavolozza.

IVA l’Oliva

I bambini saranno condotti attraverso un percorso sensoriale interattivo che li coinvolgerà nella storia di Iva l’Oliva. Comincerà dentro casa il nostro percorso sui sensi..tenteremo, giocando, di far riconoscere il profumo dell’olio ai bambini e confrontarlo con quello che normalmente si compra al supermercato. Dopodichè gusteremo tutti insieme una bella fetta di pane con l’olio. Ci sposteremo poi fuori, nell’oliveta per osservare gli elementi del contesto naturale che ci circondano.
Con Iva l’Oliva ascolteremo i piccoli rumori dell’oliveta, osserveremo i colori degli alberi, delle foglie e delle olive, toccheremo tutti questi elementi per scoprirne la superficie (l’oliva liscia, l’olivo rugoso..). Tutto questo ci aiuterà a far emergere le nostre sensazioni più immediate che condivideremo attraverso il gioco. Ci soffermeremo quindi ad osservare e provare la raccolta delle olive, e poi, rientrando all’interno chiuderemo il ciclo con la spiegazione del processo della frangitura.


Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...